Home Eccoci Andrea Antonini

Andrea Antonini

 
ANDREA  ANTONINI

Mi chiamo Andrea Antonini, ho quarantotto anni, vivo a Foligno in provincia di Perugia, anche se sono nato a Roma, dove ho vissuto sino a sedici anni, quando insieme alla mia famiglia mi sono trasferito in Umbria.
Sono sposato dal 2013 con Maria Elisa.
Faccio l’avvocato e mi occupo principalmente di processi penali.
Leggere e scrivere mi è sempre piaciuto, sin da molto giovane.
Gli eventi della vita mi hanno portato ad allontanarmi dalla lettura “ricreativa”, e nel corso degli anni ho trascorso le mie giornate occupandomi principalmente di lavoro, trascurando tutto il resto.
Ma la mia professione, nonostante tutto, mi ha consentito di alimentare, inconsapevolmente, il piacere di scrivere, consentendomi anche di esercitarmi con costanza: come avvocato, per oltre venti anni, ho scritto quasi tutti i giorni, anche se di argomenti a volte poco piacevoli, a volte in forma schematica, e poche volte lasciando libera la fantasia; in ogni caso, ho potuto mantenere vivo quel seme che era stato piantato nella mia anima da ragazzo.
Non so chi lo piantò, ma ricordo che sin da quando frequentavo le elementari ero un amante dei libri e ne leggevo molti, tutte le settimane.
Oggi, quel seme ha germogliato e da lettore mi ha consentito di divenire scrittore di un romanzo.
Sinceramente, mai avrei pensato di scrivere un libro, perché ero convinto, e lo sono tuttora, che un romanzo, per avere spessore, non può limitarsi a raccontare una storia più o meno coinvolgente, ma deve anche essere uno strumento dell’autore per veicolare il suo pensiero.
Circa quattro anni fa, poco prima dell’inizio della pandemia, mi sono reso conto di avere una storia da raccontare, ma soprattutto un messaggio da comunicare e quindi mi sono deciso a scrivere il mio primo romanzo: “RITORNO A CASA” (pubblicato dalla casa editrice TAU nell’anno 2023).
Stimolato da Alfredo Caiazzo e da Alessandra Squarta, ho deciso di dare seguito al mio percorso di scrittore, collaborando alla rivista letteraria “Volevo dirti”.
Foligno, 22 febbraio 2024
Andrea Antonini

 

I libri di Andrea Antonini

Ritorno a casa
Come mai quella sera in Giovanni cessò la paura di morire?
Perché quell’ansia di vivere, che finora aveva condizionato tutte le sue scelte, lo lasciò per sempre?
Giovanni è un avvocato giovane e ambizioso che decide di lasciare la sua fidanzata, Anna, in cerca di qualcosa di più avvincente. Quando conosce De Bonis, un avvocato più anziano, ricco e potente, compie un’azione spregiudicata pur di ottere il lavoro presso di lui. Giovanni si fa strada nello studio di De Bonis e gli viene affidato un importante incarico. Ma è una trappola: Giovanni viene rapito e rischia
la vita. Da lì inizia per lui un’amara presa di coscienza: De Bonis compie loschi affari e lo coinvolge nei suoi intrighi. Intanto, i dubbi di coscienza diventano sempre più forti. Ma poi accade qualcosa…

Di seguito i link per l’acquisto del libro:
– tramite Amazon: Clicca Qui
– tramite IBS: Clicca Qui
– tramite Mondadori: Clicca Qui
Inoltre il libro può essere ordinato in ogni libreria.

Exit mobile version